La presente informativa, resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), vale esclusivamente per coloro che navigano e i quali interagiscono con i servizi offerti dal sito web “easybusy.it”, accessibile per via telematica a partire dall’indirizzo http://easybusy.it.

L’informativa è resa solo per il suddetto sito web e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Il "Titolare" del trattamento.
Il “titolare” del loro trattamento è Paola Sanseviero. E-mail: info@easybusy.it

Tipo di dati trattati.
Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Cookies: Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
Potrebbero essere utilizzati dei cookie di sessione, di autenticazione, dei cookie per contenuti multimediali tipo flash player che non superano la durata della sessione, dei cookie di personalizzazione (ad esempio, per la scelta della lingua di navigazione), ecc. ovvero i cookie utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito (cookie cosiddetti "analytics"), che perseguono esclusivamente scopi statistici e raccolgono informazioni in forma aggregata.
L’utente può, comunque, opporsi all’impianto dei suddetti cookie, ovvero anonimizzarli attraverso la procedura qui descritta.

Dati forniti volontariamente dall’utente: L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali, tramite compilazione di form, tramite posta elettronica, fax e/o comunicati telefonicamente, comportano la successiva acquisizione ed il trattamento dei dati stessi. L'invio in qualunque forma di dati personali, implica l'autorizzazione espressa al loro trattamento nei limiti e con le modalità indicate nella presente informativa.
Singoli nominativi possono essere inseriti in Mailing List o newsletter specifiche, solo su espressa richiesta di chi desideri ricevere regolarmente determinati documenti (news, informazioni, ecc.).
Per accedere a determinati servizi, il sito prevede l'acquisizione di dati tramite appositi moduli. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Finalità del trattamento.
Il trattamento dei dati sarà finalizzato allo svolgimento delle attività di seguito elencate:
Navigazione tra le pagine del sito web, creazione e pubblicazione di un proprio profilo utente o professionista, pubblicazione di annunci e/o per ricevere newsletter;
Comunicazione, trasferimento e/o cessione a terzi rispetto a Easybusy.it, in assoluta osservanza della normativa vigente in materia, per finalità promozionali, commerciali, marketing e di ricerca/gradimento di mercato, incluse operazioni e concorsi a premio, offerte, vendita diretta, sondaggi di gradimento e/o ricerche di mercato. Tali soggetti terzi, quali autonomi titolari del trattamento, previo invio della propria informativa, potranno trattare i dati comunicati ai fini sopra indicati in relazione a propri prodotti o servizi, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza;
Svolgimento di attività di profilazione, individuale o aggregata, e di ricerche di mercato volte, ad esempio, all’analisi delle abitudini e delle scelte di consumo, all’elaborazione di statistiche sulle stesse o alla valutazione del grado di soddisfacimento rispetto ai prodotti ed ai servizi proposti.

Natura del conferimento dei dati.
Per le finalità di cui alla lettera a) del punto precedente, il conferimento dei dati è facoltativo, ma costituisce condizione necessaria ed indispensabile per poter creare e pubblicare un proprio profilo utente o professionista, pubblicare annunci e/o per ricevere newsletter: il mancato conferimento comporta dunque per il richiedente l'impossibilità di ottenere tali servizi. Per le finalità di cui alle lettere b) e c) del punto precedente, il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto di conferire tali dati e di prestare il relativo consenso comporta l'impossibilità per il Titolare di dar seguito alle attività di marketing diretto e di profilazione ivi indicate.

Comunicazione e diffusione dei dati.
Il trattamento dei dati sarà effettuato da personale alle dirette dipendenze del Titolare e/o da persone fisiche o giuridiche da questo appositamente individuate quali responsabili o incaricati del trattamento.
I dati forniti saranno comunicati, su richiesta o a seguito di ordini delle autorità giudiziarie, ai soggetti a cui la legge riconosce la facoltà di poter accedere ai dati personali; saranno altresì comunicati i dati a quei soggetti, anche esterni e/o esteri, di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività strumentali e/o accessorie alla gestione e all’erogazione dei servizi offerti dal sito web, ivi compresi i fornitori di soluzioni software, web application e servizi di storage erogati anche tramite sistemi di Cloud Computing ed utilizzati a questo fine.
Solo previo consenso dell’interessato, i dati verranno comunicati a soggetti terzi, per le attività indicate al punto b) e/o c) del paragrafo “finalità del trattamento”, di cui sopra.
I dati necessari a rendere riconoscibili e reperibili gli Utenti che cercano e/o offrono un servizio all’interno del portale verranno diffusi all’interno del sito web e saranno visibili da tutti i navigatori, anche non identificati, ad eccezione dei dati relativi alla email ed al numero di telefono, che saranno
visibili esclusivamente dagli utenti che si sono preventivamente scambiati dei messaggi privati tra loro. Per tutti gli altri Utenti, i dati relativi alla email ed al numero di telefono resteranno non visibili.

Si rende noto che i dati degli utenti contenuti nei profili verranno indicizzati dai motori di ricerca, ad eccezione di quelli non visibili di cui al punto precedente. Infatti, i motori di ricerca verificano periodicamente l’elenco degli Utenti del nostro sito web, aggiornando le informazioni in esse contenute per inserirle nelle ricerche effettuate attraverso i loro sistemi, salvo il caso in cui l’utente esprima la volontà di non far indicizzare tali informazioni. A tal fine, ogni utente può disattivare la relativa opzione all’interno del proprio profilo, impedendo così ai motori di ricerca di indicizzare le loro informazioni, che rimarranno visibili solamente all’interno del sito web.

Il Titolare del trattamento non è in grado di stabilire con quale frequenza i motori di ricerca eseguano gli aggiornamenti; alcuni motori di ricerca potrebbero impiegare un certo tempo per rimuovere vecchi profili o visualizzare le nuove informazioni. Pertanto, i dati/profili modificati o cancellati, potrebbero rimanere visibili nelle ricerche dei motori di ricerca anche dopo la loro modifica o cancellazione dal sito web easybuisy.it. Le eventuali richieste di rimozione delle informazioni indicizzate e contenute nei motori di ricerca, devono essere rivolte direttamente ed esclusivamente ai relativi motori di ricerca.

Il Titolare del trattamento non può essere ritenuto responsabile per eventuali danni provocati da tale indicizzazione.

Modalità del trattamento.
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati.
I soggetti cui si riferiscono i dati personali potranno in ogni momento esercitare i diritti loro riconosciuti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003. In particolare potranno:
avere conferma dell'esistenza o meno di dati personali che li riguardano, anche se non ancora registrati, e averne comunicazione in forma intelligibile;
ottenere l'indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
ottenere l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati;
ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
avere attestazione che le operazioni predette sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, ed al trattamento di dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Per l’esercizio di tali diritti, l’interessato potrà rivolgersi direttamente al Titolare del trattamento dei dati. Le richieste vanno rivolte al titolare del trattamento tramite e-mail, all’indirizzo info@easybusy.it.

P3P
Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.
Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento costituisce la “Privacy Policy” di questo sito e che sarà soggetta ad aggiornamenti.